lunedì 11 febbraio 2013

A Scuola con Portamento di Antonella Sgueglia

Una volta tanto, miei cari visitatori dei Bastioni, non si parla di alieni, mondi fantastici e cimiteri.
Antonella non ci porta in viaggio molto lontano, anzi rimaniamo coi piedi ben ancorati al pianeta Terra, per addentrarci però poi in realtà a noi pirati dello spazio sconosciute.
Come il mondo della moda.
Quindi non vi rubo altro tempo, ma lascio parlare la nostra guida in queste acque pericolose...




Sinossi dell’opera.

“A scuola con portamento” è un romanzo per ragazze che narra le vicende di un’adolescente, Cristina, alle prese con un momento alquanto delicato della sua vita. I suoi genitori sono separati e lei vive con la madre.

Cri è una mixed race, nata da madre italiana e padre haitiano; il colore della sua pelle è scuro e non sa come valorizzarsi, essendo tanto diversa dalla madre. Non solo, le ragazze più popolari della scuola la prendono in giro e Cri non sa come ribellarsi. Ha soltanto un’amica, Gio, ma non le basta.

Per caso, nota che un’agenzia di moda della sua città è alla ricerca di nuovi volti e decide, accompagnata dalla madre, di partecipare. Superata la selezione, Cri frequenta un corso di portamento, trucco, posa fotografica e bon ton che rappresenta l’inizio del suo cambiamento. Da ragazza insicura e timida riesce ad esternare il suo mondo interiore.

Nel libro diversi capitoli sono dedicati a delle sessioni formative sulle quattro materie del corso; in questo modo la lettrice può imparare tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento e cimentarsi insieme alla protagonista nei vari esercizi. Per tanto, questo ebook è rivolto non solo a coloro che sognano di diventare indossatrici ma soprattutto a chiunque desideri sentirsi meglio con se stessa.

Un romanzo-manuale dedicato al mondo della moda e degli adolescenti, con i loro problemi e la difficoltà nell’aprirsi anche con chi li ama.

Ed ecco ora un piccolo estratto...

  «Hai portato le cartoline a scuola, amore mio?» aveva domandato impaziente sicura di ricevere numerosi ospiti quel pomeriggio. «Devo sapere quanti ragazzi vengono prima di andare in rosticceria.»
«Scusa mammina mi sono dimenticata di dirti che i miei compagni avevano degli allenamenti e non possono venire da noi.»
Cri sapeva bene che se avesse confessato la verità sua madre non l’avrebbe capita. Figuratevi che voleva presentarsi a scuola personalmente per invitare tutti. Un caratterino molto pepato e frizzante che pensava sempre ai suoi desideri e non a Cri.
Quello che la signora Adelina non riusciva a comprendere era la difficoltà della figlia nell’inserirsi in un nuovo contesto sociale, partendo dai pregiudizi e dalle insicurezze che nascono nei confronti di chi ha il colore della pelle diverso dal nostro. Sì, la piccola Cri è di uno splendido color bronzo che fa risaltare maggiormente i suoi magnifici occhi verde smeraldo, grandi quanto la sua solitudine. Adelina non sa cosa significhi il disagio di chi ha un dettaglio differente dalla comunità e conviverci stando sul chi va là ogni volta che qualcuno ti osserva, con il timore di essere presi in giro o guardati con diffidenza. Lei è di colore chiaro mentre suo marito, o meglio ex marito, Roger Morin è haitiano, da qui il colore scuro di Cri, all’anagrafe Cristina Morin.


Biografia dell’autrice.
Antonella Sgueglia, è traduttrice Freelance di lingua inglese.
Vincitrice del concorso “Verrà il mattino e avrà un tuo verso” indetto da Aletti editore con la poesia “Seppur nascessi cento volte”.
“A scuola con portamento” è il suo primo romanzo di narrativa per ragazzi.
In primavera il suo romanzo di narrativa femminile “Dove osano le farfalle”, pubblicato da EMV edizioni, sarà in tutte le librerie e gli online stores.
Un altro lavoro è in fase di valutazione. 

L’ebook è attualmente disponibile solo su amazon.it a 2,68 € pubblicato tramite KDP a questo link:
Link della pagina facebook: facebook A Scuola di Portamento

Sito web dell’autrice: antonellasgueglia.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento